Abbiamo piantato un albero nel blog

Il Disobbediente diventa un blog ad impatto zero.

“Il mio blog è carbon neutral” è un’iniziativa che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica.

Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Noi de Il Disobbediente non abbiamo verificato la veridicità delle teorie di Wissner-Gross, ma piuttosto che strapparlo via dalla terra, scegliamo di piantare un albero.
Partecipando all’iniziativa promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, abbiamo permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.

L’iniziativa è: per ogni blog che aderisce al progetto DoveConviene pianta un albero in partnership con http://www.iplantatree.org.
Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo è dislocato a Göritz e gli alberi che stiamo piantando sono querce.

DoveConviene tramite l’attività di distribuzione di volantini in formato elettronico si sta facendo portavoce di una nuova tendenza mirata alla diminuzione dell’utilizzo e spreco di carta per scopi pubblicitari. Tutti i più popolari e diffusi volantini, come quelli di Decathlon, Unieuro, Lidl, sono ora disponibili anche online, consultabili al pc ma anche tramite apposite applicazioni per iPhone, iPad e Android.
I volantini inoltre sono facilmente consultabili, eccone degli esempi:

Conad -> http://www.doveconviene.it/volantino/conad
Esselunga -> http://www.doveconviene.it/volantino/esselunga
Darty -> http://www.doveconviene.it/volantino/darty

In 12 mesi di attività sono stati già piantati più di 1.000 alberi, ma l’iniziativa non si ferma qui e per i prossimi mesi la sfida lanciata è ancora più ardua: piantare altri 1000 alberi entro la fine di agosto. Se l’intento riuscirà altri alberi verranno aggiunti al computo totale come premio alla zelanza dei blogger italiani.

Per chi vuole approfondire nel dettaglio sull’iniziativa vi invitiamo a visitare http://www.iplantatree.org/project/7

Il Disobbediente2 – © 27.06.2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...