Appunti di libertà e democrazia

« La causa vera di tutti i nostri mali, di questa tristezza nostra, sai qual è? La democrazia, mio caro, la democrazia, cioè il governo della maggioranza. Perché, quando il potere è in mano d’uno solo, quest’uno sa d’esser uno e di dover contentare molti; ma quando i molti governano, pensano soltanto a contentar se stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà. »

Luigi Pirandello

(Il Fu Mattia Pascal – 1904)

a

La Democrazia

Prego, si accomodi nella casa del popolo.

Ecco la sua sedia, la sua penna, il suo foglio.

Con una X scelga fra le possibili alternative che le abbiamo fornito.

L’ uomo qualunque

X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X – X

La Democrazia

Grazie per aver espresso in totale libertà la sua scelta fra le alternative che le abbiamo proposto.

All’uscita versi l’obolo dovuto.

a

a

« Io stavo pensando una cosa molto triste, cioè che io, anche in una società più decente di questa, mi ritroverò sempre con una minoranza di persone. Ma non nel senso di quei film dove c’è un uomo e una donna che si odiano, si sbranano su un’isola deserta perché il regista non crede nelle persone. Io credo nelle persone. Però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre d’accordo e a mio agio con una minoranza… »

Nanni Moretti

(Caro Diario – 1993)

a

Una società che ha la democratica illusione di essere libera?

Mi chiedo…

a

Il Disobbediente1 – © 23.09.2012

a

One thought on “Appunti di libertà e democrazia

Rispondi

