Per l’Italia la Palestina esiste!!!

L’Italia voterà sì alla risoluzione per ammmettere la Palestina come stato non membro delle Nazioni Unite. Tale scelta è in linea all’ “impegno del governo italiano volto a rilanciare il processo di pace con l’obiettivo di due Stati, quello israeliano e quello palestinese, che possano vivere fianco a fianco, in pace, sicurezza e mutuo riconoscimento. A questo fine, il governo si è adoperato in favore della ripresa del dialogo e del negoziato, moltiplicando le occasioni di incontro con le parti coinvolte nel conflitto medio-orientale, in particolare da parte del presidente del Consiglio, ricevendo conferma della loro volontà di riavviare il negoziato di pace e giungere all’obiettivo dei due Stati”.

La reazione degli israeliani non si è fatto attendere:

Naor Gilon (ambasciatore israeliano a Roma): “La delusione è molto forte ed è maggiore quando viene da buoni amici come l’Italia”

Renzo Gattegna (presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane): “Desidero farmi interprete dei sentimenti della grande maggioranza degli ebrei italiani i quali ritengono che solo trattative dirette tra lo Stato di Israele e l’Autorità nazionale palestinese possano far compiere passi decisivi al processo di pace, che invece sarebbe indebolito da iniziative unilaterali e non preventivamente concordate sia presso le Nazioni Unite, che presso altri organismi internazionali”.

Germania, Gran Bretagna e Lituania si asterranno dal voto

Voteranno per il  sì Francia, Spagna e Austria. A favore della risoluzione presentata dall’Anp, oltre all’Italia, ci sono anche Danimarca, Norvegia, Russia, Svizzera e Turchia.

I contrari sono Stati Uniti e Israele.

Il Disobbediente2 – © 29.11.2012

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...