Strumenti di morte che diventano strumenti musicali..

461

Si chiama Imagine il nuovo progetto dell’artista messicano Pedro Reyes.

Immaginate 50 strumenti musicali che vengono costruiti dalle armi: rivoltelle, pistole, mitragliatrici..

Il progetto Imagine è la naturale evoluzione di Palas por Pistolas del 2008 quando vennero fuse 1.527 armi dismesse per realizzare delle vanghe da utilizzare in agricoltura.

Con questi badili vennero piantati 1.527 alberi.

Gli strumenti di morte che diventano strumenti di vita..

Dal blog di Pedro Reyes:

Nel mese di aprile di quest’anno ho ricevuto una telefonata da parte del governo che aveva imparato a conoscere Palas por Pistolas, mi hanno detto una dismissione pubblica di armi che doveva aver luogo a Ciudad Juarez e mi ha chiesto se ero interessato a tenere il metallo, che altrimenti stato sepolto come al solito. Ho accettato il materiale, ma volevo fare qualcosa di nuovo.

Questa volta. 6.700 armi, tagliate a pezzi e rese inutilizzabili, le hanno dato a me e ho deciso di farne strumenti musicali.

Un gruppo di 6 musicisti ha lavorato per 2 settimane spalla a spalla alla tornitura di questi agenti di morte trasformandoli in strumenti di vita. Il compito è stato impegnativo. E’ difficile da spiegare, la trasformazione non è stata solo fisica. E ‘importante considerare che molte vite sono state tolte con queste armi, come una sorta di esorcismo la musica ha espulso i demoni, intronando un requiem per le vite perdute.

Questo è anche un invito ad agire, dal momento che non si può fermare la violenza solo nel luogo in cui le armi vengono utilizzate, ma anche quando sono costruite. Vi è una differenza tra la violenza visibile e invisibile. I quasi 80.000 morti da arma da fuoco che si sono verificati in Messico negli ultimi 6 anni, o le sparatorie a scuola negli Stati Uniti sono la parte visibile di violenza. Il lato invisibile è il profitto degli azionisti di società pubbliche. Si tratta di una grande industria di morte e sofferenza per la quale si deve esprimere un netto rifiuto culturale.

 

Il video dei musicisti che suonano con gli strumenti di morte:

http://vimeo.com/51739769

460

 

467 462 463 464 465 466

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Disobbediente1 – © 20.02.2013

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...