Cronistoria di un voto disobbediente

516

Ore 23 di domenica 24 febbraio 2013, primo giorno di votazioni: leggo le notizie sui giornali, l’affluenza alle urne, i commenti in rete.

Non sono andato a votare, nel mio profilo personale di Facebook scrivo:

Dopo lunga riflessione finalmente ho preso una decisione: ho deciso per chi non voterò, ci ho messo quasi due mesi..
E ora mi restano soltanto 17 ore e mezza.. PANICO!

Oggi, lunedì 25 febbraio, secondo e ultimo giorno di votazioni: leggo le notizie sui giornali, l’ultimo dato di affluenza alle urne è quello delle 22 di ieri, i commenti in rete.

Ore 10.30, scrivo:

Ho deciso: voterò, ora devo soltanto decidere per chi..

Ore 11.45: cerco la tessera elettorale, mi infilo scarpe e giubbotto ed esco.

C’è un freddo pungente, ho il naso rosso e le mani gelate.

La scuola dove si vota è a poche centinaia di metri da casa mia. Tiro fuori la tessera elettorale: sezione 3.

Panico pre-voto.

Dalla sezione 3 mi mandano alla sezione 8.

Interminabile attesa, entro..

Sui banchi di scuola due enormi registi e due cartelli scritti con un pennarello indelebile di color nero: uomini e donne.

Anche le cabine sono divise per sesso.

Attendo che esca un signore che sta votando prima di me, mi passa davanti e sento il suo “Buongiorno”.

Poggio la tessera elettorale e la carta d’identità sul banco, una ragazza cerca sul registro il mio nome e lo pronuncia ad alta voce. Un’altra ragazza mi attende con una matita e due schede in mano.

Penso: “Sono ancora in tempo per scappare via..”

Prendo le schede e la matita, entro nella cabina elettorale, le apro e le sistemo bene in modo da non sovrapporle.. i simboli di partito mi sembrano tutti uguali, non riesco a distinguerne nemmeno uno. Mi sembrano dei cerchi colorati addossati l’uno all’altro.

Mi viene in mente ciò che diceva il vecchio Indro Montanelli: “Turarsi il naso e votare”, in quel caso l’invito era a votare la DC contro il pericolo di una possibile affermazione del PCI di Enrico Berlinguer. Ma ora non esiste più la DC e nemmeno il PCI.

Panico!

Chiudo gli occhi, metto due X

Il Disobbediente1 – © 25.02.2013

Rispondi

